Bruna + Antonio: origami e vinili

Il modello di partecipazione scelto da Bruna ed Antonio è molto caro a myWed! Si tratta infatti di una partecipazione con chiusura ad origami completamente handmade, creata qualche tempo fa per Arianna e Flavio (maggiori dettagli sono visibili qui). All’eleganza della carta cotone con inserti floreali viola, nastro lilla con inserto brillante e un’apertura dell’invito non convenzionale, è stato accostato un tableau de mariage altrettanto originale, composto ad hoc per i nostri sposi. Si tratta di veri e propri 45 giri in vinile, montati su clip a molletta dalla forma a cuore ed inseriti in piccoli vasetti di vetro trasparente con sabbia granulare colore lilla. Ogni vinile è stato contrassegnato da etichette personalizzate colorate, con l’indicazione del tavolo ed il nome degli ospiti. Le stesse composizioni sono state create anche per i centrotavola.

partecipazione-matrimonio-vinili-origami-01

partecipazione-matrimonio-vinili-origami-02

partecipazione-matrimonio-vinili-origami-03

partecipazione-matrimonio-vinili-origami-04

partecipazione-matrimonio-vinili-origami-05

Antonella + Francesco: l’eleganza del vinile

Tra i temi più richiesti per un matrimonio, quello musicale ricopre di certo un ruolo importante. Forse perchè una canzone è in grado di raccontare la storia d’amore di due futuri sposi, o anche perchè il vinile è un elemento di design attualmente molto ricercato, in grado di racchiudere in sè un’anima vintage ed elegante. Ad Antonella e Francesco piaceva l’idea di consegnare un vinile che annunciasse il loro matrimonio, da poter consegnare con relativa custodia e busta. Per questo progetto sono state quindi realizzate delle partecipazioni in cartoncino sagomato a forma di disco, stampate su due lati ed impreziosite da una verniciatura UV che potesse dare l’effetto di finitura lucida dei veri e propri vinili. La custodia è stata progettata, tagliata, piegata e montata artigianalmente; il risultato finale è di un disco con relativa copertina interamente personalizzati! La partecipazione è stata consegnata all’interno di una busta texturizzata argento, di formato quadrato. Come richiamo alla partecipazione, è stato creato un tableau de mariage con la stessa immagine di sfondo utilizzata per la copertina ed i tavoli contrassegnati dagli album più belli dei gruppi rock che hanno fatto la storia. Il tableau è stato stampato su poster fotografico, successivamente inserito in una cornice classica.

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-01

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-02

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-03

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-04

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-05

partecipazione-matrimonio-dischi-elegante-06
Fotografia di Pietro Paletti – Studio fotografico Image, Via Musei, Brescia

Silvia + Chato: partecipazione classica

L’invito per le nozze di Silvia e Chato accosta il blu allo stile classico ed elegante richiesto dagli sposi. Alla partecipazione e foglietto per cerimonia stampate su carta avorio è stata accostata una busta blu scuro; il libretto messa prevede una copertina della stessa carta e grammatura dell’invito, rifinito con nastro di raso blu. Il coordinato è stato completato con un tableau a tema film famosi, con delle vere custodie di DVD come segnaposto da tavolo, il cui retro di copertina è stato personalizzato con una frase celebre del film ed il nome degli invitati.

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-01

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-02

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-03

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-04

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-05

partecipazioni-matrimonio-classica-blu-06

Paola + Atos: quando ad invitarvi sono i bambini

Un annuncio speciale quello del matrimonio di Paola e Atos. Si perchè ad invitare gli ospiti è stata la piccola Greta! La partecipazione quadrata alterna toni pastello alla vivacità del rosso; il supporto scelto per la stampa degli inviti, del libretto per rito civile e delle etichette squadrate e sagomate per le speciali bomboniere (il ricavato è stato devoluto ad un’associazione benefica) è stato un cartoncino riciclato biodegradabile. A completamento della partecipazione, una busta kraft chiusa con spago e cartoncino sagomato a cuore, su cui sono stati scritti i nomi degli invitati. Il tableau, stampato su supporto rigido, contempla i più rinomati vini Franciacorta, le cui etichette sono state stampate, sagomate su doppio cartoncino e contestualizzate nei raffinati centrotavola. Cartoncino riciclato, colori pastello, buste kraft, bollicine… alla festa di Paola e Atos ci sono tutti gli ingredienti per un matrimonio “country chic” di fine estate!

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-01

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-02

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-03

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-04

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-05

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-06

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-07

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-08

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-09

partecipazione-matrimonio-tema-bambino-10

Chiara + Andrea: l’amore conta

“Andiamo verso il giorno dei giorni, portati dietro un sorriso, lo userai.. per brindare alla nostra o brindare a chi vuoi, l’Amore conta!” Recita così la partecipazione di Chiara ed Andrea, con riferimento ad alcuni dei più bei testi di Ligabue. Le note del Liga hanno accompagnano l’intero coordinato di nozze di questa splendida coppia, con cui abbiamo avuto l’onore di condividere anche il “Giorno dei Giorni”!
L’alternanza del giallo e del grigio, la stampa su cartoncino naturale non patinato ad esaltarne il contrasto cromatico, il carattere calligrafico dei nomi degli sposi dalle linee sinuose, il simbolo giallo a rappresentare l’emblema della coppia, la scelta del formato quadrato… sono alcuni degli elementi ricorrenti in tutto il coordinato di matrimonio, dove nulla è stato lasciato al caso! Insieme a Chiara e ad Andrea è stato fatto un vero e proprio percorso visivo, dove è stata costante la ricerca di un’identità grafica che potesse essere notata anche da un occhio meno attento.
La busta della partecipazione è stata realizzata e piegata a mano su cartoncino materico grigio, racchiusa da un doppio nastro di raso giallo/argento con all’interno l’invito su doppio cartoncino. Per la celebrazione del matrimonio sono stati realizzati i libretti messa ed i coni portariso personalizzati (progettati su base quadrata ed interamente tagliati, piegati ed incollati a mano). Per i festeggiamenti al ristorante, come alternativa al tableau de mariage, per indicare agli ospiti dove sedersi sono state realizzate le cosiddette “escort card“, dei cartoncini cordonati a disposizione degli invitati durante il cocktail di benvenuto, sui quali oltre al nome dell’ospite è stato indicato il riferimento al nome del tavolo.
A farla da padrone, 20 successi di Ligabue, presenti sottoforma di cavaliere da tavolo con stampa sul lato interno di ogni relativo testo. Avevamo già detto che niente è stato lasciato al caso?! A completare il tavolo, oltre ai cavalieri, sono stati realizzati dei menu quadrati e delle etichette perforate per le bottigliette di limoncello e liquirizia, donate come omaggio ad ogni invitato. Sono inoltre stati creati dei cartoncini per le bomboniere e dei cavalieri per indicare i gusti assortiti della confettata. Ringraziamo di cuore Chiara ed Andrea, che oltre a permetterci di realizzare l’intero set grafico, ci hanno permesso di partecipare alla loro bellissima giornata e di toccare con mano il lavoro creato insieme in questi mesi.

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-01

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-02

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-03

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-04

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-05

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-06

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-07

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-08

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-16

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-09

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-10

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-11

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-12

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-13

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-14

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-15

partecipazione-matrimonio-frasi-ligabue-17

Paola + Massimo

Margherite, sole, estate! Questi gli elementi richiesti per le partecipazioni e coordinato di nozze di Paola e Massimo. L’invito, stampato su carta materica bianco ottico è completato da una busta con chiusura a petalo di colore giallo. Il richiamo della ghirlanda è stato utilizzato anche per i diversi soggetti floreali presenti sul tableau de mariage ed i cavalieri segnaposto quadrati: ogni composizione di fiori illustrati è stata progettata ad hoc.

partecipazione-matrimonio-margherite-01

partecipazione-matrimonio-margherite-02

partecipazione-matrimonio-margherite-03

partecipazione-matrimonio-margherite-04

partecipazione-matrimonio-margherite-05

partecipazione-matrimonio-margherite-06

Ilaria + Manuel

Le partecipazioni di Ilaria e Manuel prendono spunto dalle affascinanti cartoline postali vintage. La cartolina è stata stampata su woodstock betulla, una carta naturale composta da fibre riciclate: l’immagine degli sposi sul fronte è stata postprodotta in modo da essere in linea con lo stile retrò della partecipazione, completata dalla busta in carta kraft con cordino e rondella.
Sono stati realizzati anche i libretti chiesa, il tableau de mariage e la lettera di ringraziamento, coordinati con medesimo stile grafico.

partecipazione-matrimonio-cartolina-vintage-01

partecipazione-matrimonio-cartolina-vintage-02

partecipazione-matrimonio-cartolina-vintage-03

partecipazione-matrimonio-cartolina-vintage-04

Samanta + Simone

Le partecipazioni di Samanta e Simone hanno tutto il sapore naturale del kraft. La busta avana, l’invito stampato su carta riciclata, la grafica creata ad hoc con rose gialle circondate da edera ad effetto pennellate e la finitura con un leggero pizzo avorio e spago… unendo questi elementi abbiamo cercato di creare una partecipazione che richiamasse l’atmosfera country chic. A conclusione di un matrimonio estivo, non poteva mancare la musica: ed ecco le note dei dischi italiani anni ’70 fare da cornice al tableau (composto da veri vinili con etichetta personalizzata) ed ai segnaposti da tavolo.

partecipazione-matrimonio-kraft-anni70-01

partecipazione-matrimonio-kraft-anni70-02

partecipazione-matrimonio-kraft-anni70-03

partecipazione-matrimonio-kraft-anni70-04

partecipazione-matrimonio-kraft-anni70-05

Partecipazioni Fantasy a tema Harry Potter

Eva e Matteo, amanti del genere fantasy, desideravano delle partecipazioni che rievocassero la mappa del Malandrino di Harry Potter. L’intero invito è stato realizzato a mano, dal disegno della mappa alla progettazione delle ali di chiusura, fino al confezionamento della partecipazione nella busta sigillata con ceralacca su nastro di velluto. Il risultato ottenuto è di una partecipazione pregiata e completamente personalizzata.

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-01

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-02

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-03

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-04

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-05

partecipazione-matrimonio-fantasy-harry-potter-06

Evelyn + Alessio

Evelyn ed Alessio si sono immaginati un invito dal sapore classico ed elegante ma con un tocco di modernità nella scelta cromatica: è proprio il caso di dire che l’accostamento dell’avorio con il cioccolato si sposano benissimo! La partecipazione è stampata su una carta perlata avorio e la busta quadrata è stata sigillata con un timbro personalizzato con le iniziali degli sposi in ceralacca oro. Alla busta è stato inoltre aggiunto un nastro color avorio che richiama l’interno.

partecipazione-matrimonio-evelyn-01

partecipazione-matrimonio-evelyn-02

partecipazione-matrimonio-evelyn-03

partecipazione-matrimonio-evelyn-04

partecipazione-matrimonio-evelyn-05

partecipazione-matrimonio-evelyn-06

partecipazione-matrimonio-evelyn-07